Skip to main content

Mese: Dicembre 2022

Caso Eitan – il comunicato del Difensore

Comunicato stampa

Quest’oggi in udienza ho revocato la costituzione di parte civile anche nei confronti del Sig Alon a seguito dell’intesa raggiunta.

Sono molto soddisfatto di come si sia definita la vicenda, in quanto il minore potrà proseguire il suo percorso di recupero in serenità, lontano dal clamore mediatico che la vicenda ha inevitabilmente suscitato. Devo riconoscere come tutte le parti abbiano lavorato nella stessa direzione, anteponendo l’interesse del bambino. Il bene di Eitan non era infatti certo quello di coltivare questo processo, bensì quello di ritrovare quanto prima quell’armonia familiare che è stata bruscamente spezzata dalla tragedia del Mottarone; tragedia che è e resta del tutto inaccettabile anche alla luce di quanto sta emergendo nel corso dell’incidente probatorio a Verbania, con gravissime reiterate omissioni da parte dei soggetti che avrebbero dovuto garantire la sicurezza del trasporto pubblico. È impensabile che ai giorni nostri in Italia si debba avere paura a salire su una funivia.

Avv. Fabrizio Ventimiglia

Ultime news

Ultime news

Continua a leggere

Pavia, sequestro del minore – comunicato del difensore

Comunicato stampa

In relazione alle notizie di stampa apparse quest’oggi in ordine all’udienza celebratasi avanti al GUP presso il Tribunale di Pavia, mi preme segnalare che a seguito dell’accordo raggiunto con il Sig. Shmuel Peleg, nonno del minore, è stata revocata la nostra costituzione di parte civile nei confronti del medesimo.

Il nonno ha, infatti, risarcito il danno patito per le condotte addebitate nel procedimento penale, versando un importo che sarà utilizzato per specifiche esigenze del minore.

Tutte le parti (avvocati, tutore e magistrati) hanno lavorato al fine di tutelare al massimo il bambino, privilegiando l’interesse di quest’ultimo alla prosecuzione del proprio percorso riabilitativo lontano dal clamore mediatico che questa vicenda ha inevitabilmente suscitato, per poter riprendere al più presto una vita quanto più possibile serena e normale.

Non ritengo opportuno entrare ulteriormente nel dettaglio dell’accordo, in particolare dei contenuti economici della transazione (così come di eventuali altre trattative in corso), condividendo con il Tutore del minore, Avv. Andrea Cascio, l’esigenza di garantire la massima riservatezza e privacy del piccolo Eitan.

Avv. Fabrizio Ventimiglia

Ultime news

Ultime news

Continua a leggere

© Studio Legale Ventimiglia
Via Borgogna, 5 20122 Milano
Tel +39 02.3701.1019 – Fax +39 02.3701.1046
segreteria@studiolegaleventimiglia.com
P.iva 04669940969

Foto: Luigi Augusto Perolfi