“L’avvocato che si lagna di non essere capito dal giudice, biasima non il giudice, ma sè stesso. Il giudice non ha il dovere di capire: è l’avvocato che ha il dovere di farsi capire.”

Piero Calamandrei

Diritto Penale

Lo Studio fornisce assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto penale, principalmente per problematiche connesse a reati economici ma anche per tematiche diverse, quali quelle relative ai reati contro la Pubblica Amministrazione, ai reati di colpa professionale, di opinione, contro la persona, contro il patrimonio, nonché quelli in materia di violazioni antinfortunistiche.

divisore

Diritto Penale
dell’ economia

I professionisti dello Studio sono specializzati in diritto penale dell’economia. Tale settore concerne quegli illeciti che hanno ad oggetto condotte di aggressione a beni economici ritenute dall’ordinamento passibili di sanzione penale.
Il “reato economico” ha sempre costituito una categoria contenente condotte profondamente eterogenee. All’interno del diritto penale dell’economia rientrano, infatti, il diritto penale dell’impresa, il diritto penale fallimentare, il diritto penale tributario, il diritto penale bancario e finanziario, il diritto penale dell’ambiente, il diritto penale urbanistico, il diritto penale industriale, la disciplina della responsabilità giuridica dell’impresa (ai sensi del D.lgs 231/2001), nonché tutte quelle norme di diritto penale comune che vanno ad incidere sull’attività societaria.
In detto ambito si è focalizzata una specializzazione sugli aspetti penalistici per la consulenza alle aziende e alle Banche nel settore della “crisi di impresa”.

divisore

D. Lgs. 231/2001

Lo studio redige altresì Modelli Organizzativi e di Gestione ex art.6 D.lgs. 231/2001. L’adozione di tali Modelli da parte di persone giuridiche, Società ed associazioni anche prive di personalità giuridica – prima della commissione del fatto di reato – può evitare (o eventualmente ridurre, se adottati successivamente) l’attribuzione all’Ente della responsabilità amministrativa da reato.

divisore

Via Borgogna, 5 - 20122 - Milano
Tel +39 02.37 011 019 - Fax +39 02.37 011 046
segreteria@studiolegaleventimiglia.com

Via Frattina 10 - 00187 – Roma
roma@studiolegaleventimiglia.com

Fabrizio Ventimiglia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2001 e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2004…

Continua

Gianluca Marra

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2009 e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano…

Continua

Marco Giannone

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2013 e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano…

Continua

Davide Zaninetta

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015, è entrato a far parte dello studio e si occupa principalmente…

Continua